L’idea dell’Associazione Genti Arrubia, nel proporre a ragazze e ragazzi adolescenti di essere “ricercatori” di significati attraverso il loro codice linguistico, prende spunto dalla convinzione di rendere gli alunni protagonisti nella “costruzione” della comunicazione.
Gli alunni di quattro Scuole Medie di 1° Grado di Quartu accogliendo la proposta del “Laboratorio Dizionario”, grazie anche alla passione delle loro Professoresse, hanno dato vita ad una ricerca che li ha fatti ragionare sulla costruzione ed evoluzione della lingua.
Il progetto di sperimentare la possibilità nell’esprimersi alla pari con il linguaggio ufficiale nella sede istituzionale dell’educazione: la scuola, ha dato ai ragazzi la consapevolezza che il loro linguaggio costituisce parte significativa della comunicazione quotidiana: nella “loro” lingua.
Questo percorso di sperimentazione nella ricerca del significato delle parole, delle diverse espressioni linguistiche che appartengono solo a loro, ed in continua trasformazione, manifesta la vitalità propria dell’adolescenza nell’essere unici: anche nel linguaggio.
Per questi motivi, come Associazione Genti Arrubia, avendo stabilito la Comunicazione quale tema della 9^ Edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo – anno 2023, si è voluto inserire il “Laboratorio Dizionario” nel programma, ritenendo importante capire come comunicano i nostri giovani, nella convinzione che le loro modalità comunicative ignote o poco note agli adulti, è il loro modo di comunicare.