Come e quando nasce l’Associazione Genti Arrubia? Come avete scelto il nome?
L’Associazione nasce nel 2014 da un’idea della Professoressa Rosa Pina MARRAS (oggi purtroppo non più in vita), docente di Materie Letterarie all’Istituto Superiore Primo Levi di Quartu, che insieme ad un gruppo di Docenti, il sottoscritto, allora Preside dello stesso Istituto e alcuni docenti di altri istituti della Città di Quartu, pensarono di dar vita a una associazione che potesse essere punto di riferimento culturale per la città e promotrice di iniziative culturali. La prima iniziativa la si ebbe nell’anno 2015 con la 1^ Edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo. Il nome Genti Arrubia venne scelto in quanto ci pareva esprimesse bene il senso della libertà che la scrittura permette; non a caso nel Logo dell’Associazione le ali del fenicottero sono le pagine di un libro.
Quante persone lavorano in Associazione?
In Associazione collaborano stabilmente 9 persone più la Direttrice Artistica; quando si devono realizzare le diverse manifestazioni programmate nel corso dell’anno sociale, il numero viene rinforzato con altre 5/6 persone che si occupano degli aspetti tecnici degli eventi (accoglienza ospiti/suono/scenografie/luci ecc.).
Quali obiettivi vi ponete di raggiungere?
Sono diversi. In primis suscitare l’interesse verso la letteratura, l’arte, la cultura e la tradizione nelle sue varie forme; favorire il confronto e il dialogo tra i popoli del Mediterraneo; condividere e valorizzare il patrimonio comune; Favorire la partecipazione alla cultura del maggior numero di persone; aumentare il numero dei lettori di ogni età amanti della lettura.
Quali le difficoltà maggiori?
Quelle legate al Calendario degli scrittori/ospiti e logicamente, quelle economiche per la realizzazione degli eventi. Il calendario degli appuntamenti degli scrittori è sempre molto fitto. Organizzare eventi di più giorni richiede, oltre che un notevole sforzo organizzativo, anche una notevole capacità di coordinamento organizzativo dei diversi impegni degli scrittori invitati alle nostre giornate. Vi è poi l’impegno economico. Questo soprattutto impegnativo, per la realtà isolana nella quale l’associazione opera. Quando si riesce ad avere ospiti di alto livello, come riusciamo ad avere ogni anno nelle nostre iniziative. Le voci più “pesanti”, ovviamente, sono le spese per i viaggi aerei e le spese di pernottamento per ogni singolo ospite, evidentemente un impegno economico certamente non indifferente.
Quale la soddisfazione maggiore tra tutti gli eventi?
Molte sono state le soddisfazioni avute in questi 5 anni. Tuttavia le soddisfazioni maggiori sono quelle che derivano dalla constatazione della partecipazione, sempre più numerosa ed attenta, del pubblico ai nostri eventi. Un altro motivo di soddisfazione è per la presenza di grandi firme della letteratura, sia nazionale che internazionale, che ogni anno accettano di essere presenti alle nostre iniziative e in modo particolare al Festival della Letteratura del Mediterraneo. Altro motivo di soddisfazione è la grande e interessata partecipazione degli alunni, dalle Scuole Primarie agli Istituti Secondari, alle nostre attività di “cultura letteraria”, quali ad esempio Indovina il Libro e Incontra l’Autore.
Quali sono le principali iniziative?
Le principali iniziative sono: il Festival della Letteratura del Mediterraneo, giunto quest’anno (2020), alla 6^ Edizione. Al Festival che si svolge tradizionalmente in Primavera, partecipano diversi Comuni: Quartu Sant’Elena, Maracalagonis, Sinnai, Tortolì e dal prossimo anno ci sarà il coinvolgimento di altri Comuni. Una rassegna di Autori che, con le loro opere, la mattina incontrano le scolaresche degli Istituti cittadini, con loro dialogano, e di sera incontrano il pubblico adulto con cui hanno la possibilità di affrontare attraverso le loro opere i diversi temi di carattere sociale e culturale; incontri autunnali con autore: Incontro con l’Autore; e dal 2019, con gli istituti scolastici cittadini e grazie a una idea di Sara Boniperti abbiamo istituito l’iniziativa: Indovina il Libro.
In che modo si può sostenere la vostra associazione?
Credo per sostenere l’Associazione Genti Arrubia sia certamente importante avere un pubblico numeroso alle nostre iniziative: sostenerci con la presenza, partecipando attivamente agli eventi, questo per noi è già molto importante. Tuttavia la miglior forma di sostegno per una Associazione, come Genti Arrubia, che non ha scopo di lucro e vive sulle contribuzioni volontarie dei soci e dei simpatizzanti, rimane quella di contribuire con l’iscrizione annuale all’Associazione. Contribuire con un sostegno economico di 20 euro annualmente, tale è l’importo annuo della tessera associativa, permette l’attuazione delle diverse iniziative associative che nell’arco dell’anno sociale l’associazione programma.
Enrico Frau, Quartu Sant’Elena, 27 dicembre 2019